IL LATO MORALE E QUELLO SPIRITUALE

« Older   Newer »
  Share  
LeoneRM
view post Posted on 29/4/2011, 18:10




Siamo partiti introducendo gli aspetti tecnici di questo progetto, poi siamo passati ad introdurre gli aspetti storici, tattici e psicologici. Ora cominciamo a vedere gli aspetti più “spirituali” e filosofici.

È inutile negare che ogni arte marziale che sia tale ha una sua anima. Un insieme di linee morali, e spirituali che il praticante deve e vuole seguire.

image

Parlando della morale, il vero Romano deve seguire numerosi valori che erano chiamati complessivamente “Mos Maiorum” e rappresentavano i valori dei padri, che vedremo meglio in futuro; ma posso affermare che un valore in particolare era al di sopra di tutti per i nostri antenati: la “Virtus”.

image

Era tanto importante, che anche oggi la parola “virtù” è il valore per antonomasia.

image
(Muzio Scevola)
La Virtus era una sorta di “super-valore”, che voleva indicare in primo luogo il valore sul campo di battaglia in tutte le sue molteplici forme, e successivamente anche la forza morale in senso lato. Quella forza che permetteva ai Romani di non indietreggiare mai davanti alle difficoltà, per quanto grandi fossero.

image
(Orazio Coclide)

La Virtus e con essa tutto il Mos Maiorum saranno il nostro credo; sia durante che fuori dalla pratica marziale, nella vita di tutti i giorni e nelle situazioni d’emergenza.

Per quello che riguarda invece il lato spirituale posso dire che è quasi prematuro parlarne ora; introduco dicendo che cercheremo di capire come funziona la mente umana, come adattare lo spirito al combattimento; la meditazione non era pratica esclusivamente orientale anzi, erano proprio questi gli insegnamenti celati alla massa.

image

È importante capire che uno spirito che per vincere uno scontro per prima cosa serve uno spirito guerriero, poi serve la volontà di vincere (data dagli ideali e dai valori) e solo per ultimo è necessario un corpo allenato e addestrato.
 
Top
ROMULUS DUX
view post Posted on 5/2/2012, 00:58




Saggia sarebbe l' idea dell' introduzione di tecniche di meditazione, non potresti descriverne qui alcune, oppure indicarne dei testi di riferimento? Io, sto iniziando ad erudirmi in tale settore, anche se non so se le tecniche di ascesa che sto studiando possono essere applicate qui.
 
Top
LeoneRM
view post Posted on 5/2/2012, 11:53




Guarda, paradossalmente non dobbiamo cercare teorie futuristiche che spieghino la mente umana....o meglio...le stesse teorie descrivono le stesse cose, gli stessi meccanismi che gli antichi religiosi di ogni luogo sapevano.
La magia medioevale vera, altro non è che un'applicazione dei principi che si stanno scoprendo ora nella fisica contemporanea (fatta passare per superstizione dai media dell'epoca tramite falsi miti). La stessa Religio Romana era uguale, i rituali altro non sono che metodi per il collegamento con gli dei che operano in noi; Questo è il mio scopo, capire i principi della Religio tramite la fisica quantistica odierna. Rimani sintonizzato su questo canale e ne vedrai di belle ;)
 
Top
ROMULUS DUX
view post Posted on 8/2/2012, 15:46




Bene! Infatti, io mi riferisco proprio alla Tradizione. Sto iniziando a leggere Introduzione alla Magia del Gruppo di Ur, e Cavalcare la Tigre di Julius Evola, ed ho appena terminato Imperialismo Pagano, opere che, a mio parere, possono esserci molto "utili" (chiedendo scusa per questo aggettivo, piuttosto insulso per opere di simile valore).
 
Top
LeoneRM
view post Posted on 8/2/2012, 17:31




Buono :)
Anche "introduzione alle dottrine ermetiche" di Franz Bardon è ottimo per capire l'ottica con cui studiare la religio.
 
Top
ROMULUS DUX
view post Posted on 8/2/2012, 17:53




Io ho intenzione di convertirmi alla Religione Gentile, non potresti darmi delle indicazioni, bibliografiche e non, per la pratica del culto privato? (se questo messaggio è off-topic, spostalo pure).
 
Top
LeoneRM
view post Posted on 8/2/2012, 20:03




Puoi visitare il profilo del progetto su facebook, lo trovi nella tag nella home del forum; aggiungimi e li ti suggerisco l'amicizia di un mio amico su facebook che studia ed applica la Religio :)
 
Top
ROMULUS DUX
view post Posted on 18/2/2012, 22:35




Grazie, ma non ho facebook; non posso contattarlo in un altro modo?
 
Top
LeoneRM
view post Posted on 19/2/2012, 13:27




bhè, diciamo che io l'ho conosciuto e ci comunico di tanto in tanto solo su facebook; ha un sito web però http://traditioromana.blogspot.com/2010/07...tradizione.html se lo contatti digli che ti manda Progetto Legio :)
 
Top
8 replies since 29/4/2011, 18:10   253 views
  Share